La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

National Security - Sei in Buone Mani

..............................
SITO UFFICIALE 1
..............................



National Security - Sei in Buone Mani

(National Security)

Film del: 2003     Genere: Azione / Commedia
Durata: 88 minuti   



Trama:

Due ex agenti di polizia, pur detestandosi, si trovano a collaborare nel tentativo di sventare un'operazione di contrabbando.



Vota il film!

Voto medio: 

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: National Security - Sei in Buone Mani

Hank Rafferty, zelante poliziotto di Los Angeles, durante un azione vede morire sotto i propri occhi il suo compagno di squadra. Il distretto non gli affida il caso che consentirebbe al nostro di acciuffare i colpevoli, perciò Rafferty è costretto a tornare di pattuglia per le strade della città da solo. Si imbatte così in Earl Montgomery, appena cacciato dall’accademia di polizia per le sue trovate poco ortodosse. Il quale, dimenticato le chiavi della sua macchina nel cruscotto, cerca di afferrarle attraverso la fessura del finestrino semi aperto. Rafferty, visto la scena, pensa che sia un ladro e lo blocca, l’arrivo di un calabrone fa precipitare la vicenda. Per cercare di scacciare l’insetto Rafferty é costretto a roteare il suo manganello e, ripreso da una telecamera amatoriale, viene, per sbaglio, denunciato per molestie verso una persona di colore. Earl, invece di scagionarlo, rincara la dose, così Rafferty oltre a perdere il lavoro si fa sei mesi di carcere. Una volta uscito dalla prigione l’ex poliziotto si mette da solo alla ricerca dell’assassino del suo collega, ma si im-batte nuovamente in Earl, che lo tartasserà fino al ritrovamento del cattivo, rivelandosi, alla fine, un perfetto compagno di squadra.

Dennis Dugan è l’artefice di National Security – Sei in Buone Mani, vicenda a metà tra l’azione e la commedia. Il cattivo è interpretato da un irriconoscibile Eric Roberts, adattissimo per un ruolo di questa portata. La prima parte del film funziona benissimo, le gag sono quasi tutte azzeccate e le scene movimentate sono girate con uno stile che ricorda addirittura John Woo per l’uso del ralentì e delle inquadrature “storte”. Steve Zahn è la controparte giusta di un Martin Lawrence penalizzato forse dal doppiaggio, che non fa onore alle sue battute fondate principalmente sul doppio senso. Anche lo spunto non è del tutto scontato, questa volta il tema del razzismo è rovesciato e messo addirittura alla berlina, per una volta è un bianco (Steve Zahn) che si trova "incastrato" in un mondo di negri (uso questa parola perché nel film è usata di sovente, soprattutto da Lawrence, ponendo la base di quasi tutte le battute del film).

Insomma per la prima ora ci si diverte appassionandosi anche ai personaggi, peccato che l’ultima parte perda di consistenza. Gli assidui battibecchi fra i due si fanno meno presenti e non giocano più sul piano della differenza di colore della pelle (gli spunti più divertenti erano proprio su questo) e il film dà più spazio ad un racconto che non ha più sorprese. L’ultima parte è addirittura ridicola, Dugan (il regista) inscena un combattimento di Karatè (chissà perché in America ora vogliano praticare tutti quest’arte) talmente impacciato che sarebbe meglio dimenticare. E’ un peccato che poi, alla fine, per amore dello “spettacolo” si perda l’amore per i personaggi, ma d’altra parte è solo “enterteinment”.

(Marco Massaccesi)



Cast

Martin Lawrence   Martin Lawrence
(38 anni circa in questo film)

... Earl Montgomery

Steve Zahn   Steve Zahn
(35 anni circa in questo film)

... Hank Rafferty

Colm Feore   Colm Feore
(45 anni circa in questo film)

... detective Frank McDuff

Eric Roberts   Eric Roberts
(47 anni circa in questo film)

... Nash

Bill Duke   Bill Duke
(60 anni circa in questo film)

... tenente Washington

    Timothy Busfield
(46 anni circa in questo film)

... Charlie Reed

    Robinne Lee
(29 anni circa in questo film)

... Denise

    Matt McCoy
(45 anni circa in questo film)

... Robert Barton

Brett Cullen   Brett Cullen
(47 anni circa in questo film)

... Heston

    Cleo King
(43 anni circa in questo film)

... donna in auto

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Dennis Dugan

Sceneggiatura

 

Jay Scherick / David Ronn

Fotografia:

 

Oliver Wood

Colonna Sonora

 

Randy Edelman

Produzione:

 

Columbia Pictures / Intermedia Films / Outlaw Productions / The Firm

Distribuzione:

 

Columbia TriStar

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................