La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Strade Perdute

..............................
ARTICOLI CORRELATI




14/09/2006
Strade Perdute

..............................

Strade Perdute

(Lost Highway)

Film del: 1997     Genere: Drammatico / Horror / Mistero / Thriller
Durata: 135 minuti   



Trama:

Film a doppio strato, nella prima parte un sassofonista geloso della moglie finisce per ucciderla, nella seconda un meccanico si innamora della pupa di un boss mafioso.



Vota il film!

Voto medio: 6,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Strade Perdute

“Dick Laurent è morto”, con questa frase comincia Strade Perdute un altro enigmatico capitolo della filmografia lynchiana. Il Dick Laurent, o mr. Eddy, del film è l’attore Robert Loggia boss mafioso senza scrupoli al quale non vanno giù gli incidenti automobilistici.
Durante le riprese un amico di Loggia gli chiese come andava con Lynch e quale era la storia del film. “Se lo sapessi sarei già un passo avanti”, rispose l’attore al suo amico curioso.

Questo atteggiamento da parte del cineasta americano perciò non è diretto solo agli spettatori, in continua ricerca di un perché i personaggi dei suoi film facciano cose misteriose, o del perché non ci sia mai un finale reale al racconto, o delle miriadi di simboli che appartengono al suo stesso mondo, perciò già di per sé impenetrabili, ma questa reticenza nello spiegare quale binario stia prendendo il racconto è anche rivolta agli attori scelti per la messa in scena.

Naturalmente senza questi elementi David Lynch non sarebbe più David Lynch, e gli spettatori non sarebbero più interessati al suo prodotto. Però c’è stato un periodo in cui la filmografia dell’artista americano era meno impenetrabile: dopo l’esordio con l’ermetico e visonario Eraserhead, Lynch grazie ad alcune major che gli danno fiducia gira film più lineari e diretti, da Elephant Man a Dune, da Velluto Blu a Cuore Selvaggio, racconti sì più comprensivi ma nei quali la forte componente visiva tipica del nostro esce fuori tanto da farne degli esemplari unici.

Con Strade Perdute Lynch sembra voler tornare alle radici, a quello che fu il suo primo figlio: Eraserhead. Il cineasta ora che ha la padronanza del mezzo, un certo successo commericale, e la completa libertà creativa invece di seguire l’onda del successo ritorna imperscrutabile ed enigmatico come agli esordi.

Parlare di Strade Perdute è come parlare di un circolo vizioso, come prendere una strada solitaria che porta sempre nel posto da cui si è partiti o entrare in un vicolo cieco, in una notte buia, mentre un uomo misterioso ti insegue con una telecamera in mano al posto di un pugnale. La grande capacità di Lynch è quella di saper girare cose che gli altri registi non sanno neanche inquadrare: l’angoscia, l’alienazione, il freddo nero dell’inconscio. La narrazione, i personaggi, i luoghi, sono solo un pretesto per raccontare cosa c’è dietro le quinte, nascosto dietro quel rosso sipario che ogni tanto appare nei suoi film.

In Strade Perdute tutto è sottosopra e tutto è il contrario di tutto; Lynch racconta di un mondo in cui l’inferno lo si avverte solo se guardì in su, verso l’alto, ed il paradiso, se c’è, è nascosto dentro una pattumiera.

Dick Laurent è morto, così come era morta Laura Palmer all’inizio del film pilota Twin Peaks, ma visto che il gioco cambia di continuo si può essere certi che mr Eddy, alla fine del film, sia realmente morto?

(Marco Massaccesi)



Cast

Patricia Arquette   Patricia Arquette
(29 anni circa in questo film)

... Renee Madison / Alice Wakefield

Robert Loggia   Robert Loggia
(67 anni circa in questo film)

... Mr.Eddy / Dick Laurent

Bill Pullman   Bill Pullman
(44 anni circa in questo film)

... Fred Madison

    Lucy Butler

... Candace Dayton

Jack Kehler   Jack Kehler

... Johnny Mack

    Balthazar Getty
(22 anni circa in questo film)

... Peter Raymond Dayton

Michael Massee   Michael Massee

... Andy

    Jack Nance
(54 anni circa in questo film)

... Phil

Richard Pryor   Richard Pryor
(57 anni circa in questo film)

... Arnie

    Natasha Gregson Wagner
(27 anni circa in questo film)

... Sheila

    Robert Blake
(64 anni circa in questo film)

... uomo misterioso

Dati Tecnici

Nazione

 

Francia / USA

Regia

 

David Lynch

Sceneggiatura

 

David Lynch / Barry Gifford

Fotografia:

 

Peter Deming

Colonna Sonora

 

Angelo Badalamenti

Produzione:

 

Ciby 200 / Asymettrical

Distribuzione:

 

Cecchi Gori





..............................

scrivi la tua opinione

..............................