La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Faccia a Faccia

Faccia a Faccia

(The Kid)

Film del: 2000     Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 104 minuti   



Trama:

Un ricco e potente consulente d'immagine, Russ Duritz, s'imbatte un giorno in uno strano personaggio, Rusty, praticamente se stesso all'età di otto anni. E per di più il bambino, specchiandosi nel suo futuro, non è per nulla soddisfatto di ciò che sarà: un placido signore senza moglie né cane.



Vota il film!

Voto medio: 5,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Faccia a Faccia

John Turtelab, regista targato Disney specializzato in commedie a sfondo morale, stavolta ci accompagna in un viaggio nelle nostre aspirazioni di bambini, fino al duro scontro con la realtà di adulti.
Russ Duritz è un consulente d’immagine pienamente soddisfatto della sua vita: ricco, una casa invidiabile e un look pressoché perfetto. Peccato che gli altri, soprattutto la sua amica Amy, pensino che sia un gran bastardo, ma è un piccolo prezzo da pagare per la vita dei propri sogni.
L’incontro con un ragazzino cambierà radicalmente la sua vita. Il piccolo Rusty non è altro che lui stesso all’età di otto anni. Che fareste se poteste influenzare la vostra vita magari correggendo degli errori, e cosa vorreste sapere del vostro futuro avendone la possibilità?
Russ è convinto che Rusty si trova nel futuro così che lui possa insegnargli qualcosa e dargli un’infanzia meno infelice, invece sarà proprio Rusty ad insegnare a Russ che per vivere felici non bisogna rinnegare il passato.

La commedia è piuttosto frizzante, anche perché l’idea di base è innovativa e consente di creare delle gag molto divertenti. Finalmente abbiamo abbandonato la tematica dei bambini che diventano improvvisamente adulti (Big) o dello scambio bambino/genitore (Vice Versa) per un confronto generazionale. Certo il tutto è affrontato come un tipico lavoro Disney, quindi toccando i temi ma senza approfondirli tanto da risultare ostici per il pubblico più giovane; quindi sul tutto aleggia un senso di superficialtà. Bruce Willis è un po’ troppo granitico, probabilmente uno Steve Martin o meglio un Mel Gibson avrebbero interpretato il personaggio in maniera più convincente.
Il giovanissimo Spencer Breslin, già protagonista di numerosi spot commerciali, sembra nato apposta per la parte del piccolo imbranato con la sua facciona sempre stupita di tutto e tutti.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

La Luna talvolta appare rossa nella fase in cui sor ge, poiché la sua luce deve attraversare una maggior quantità d’atmosfera, perdendo così la componente blu. Vi chiederete il perché di questa informazione, beh... vi assicuro che può rivelarsi utile.



Cast

Bruce Willis   Bruce Willis
(45 anni circa in questo film)

... Russell Duritz

Spencer Breslin   Spencer Breslin
(8 anni circa in questo film)

... Rusty Duritz

    Daniel von Bargen
(50 anni circa in questo film)

... Sam Duritz

    Stanley Anderson
(61 anni circa in questo film)

... Bob Riley

Dana Ivey   Dana Ivey
(58 anni circa in questo film)

... Dr. Suzanne Alexander

Chi McBride   Chi McBride
(39 anni circa in questo film)

... Kenny

    Susan Dalian

... Giselle

Emily Mortimer   Emily Mortimer
(29 anni circa in questo film)

... Amy

Jean Smart   Jean Smart
(41 anni circa in questo film)

... Deirdre Lefever

Lily Tomlin   Lily Tomlin
(61 anni circa in questo film)

... Janet

Dati Tecnici

Nazione

 

USA

Regia

 

Jon Turteltaub

Sceneggiatura

 

Audrey Wells

Fotografia:

 

Peter Menzies Jr.

Colonna Sonora

 

Marc Shaiman

Produzione:

 

Chester Films / Walt Disney Productions

Distribuzione:

 

Buena Vista

film film



..............................

scrivi la tua opinione

..............................