La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Viaggio al Centro della Terra

..............................
ARTICOLI CORRELATI




30/05/2006
Il Bello della Tv - Viaggi d'autore

..............................

Viaggio al Centro della Terra

(Journey to the Center of the Earth)

Film del: 1959     Genere: Avventura / Fantascienza
Durata: 132 minuti   


Tutto sommato il film mantiene fede al suo proposito di onesto intrattenimento e l’artificialità palese della sua fattura può esercitare oggi un certo fascino


Trama:

Il Prof. Lindenbrook decide di intraprendere un viaggio nelle viscere della terra attraverso un vulcano in Islanda. Scoprirà cose incredibili tra cui i dinosauri.



Vota il film!

Voto medio: 8,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Viaggio al Centro della Terra

Ad uno spettatore che vedesse oggi il film, Scontro di Titani apparirebbe indubbiamente datato. La pellicola è del 1981, un anno che di per sé non si colloca così lontano nel tempo, se non fosse che a rendere precoce l’invecchiamento del film è stata la sua stessa forma.
Desmond Davis non dà prova di grande creatività registica, eccetto forse per il fatto di essersi affidato a Ray Harryhausen, curatore degli effetti speciali e vero nome importante del film. Se diamo uno sguardo alle programmazioni di qualsiasi cinema per questo mese, vediamo sale assediate da una roboante Furia dei Titani (sequel dell’altrettanto rumoroso Scontro tra Titani del 2010), dove le mille e una trovate di animazione a misura di 3D non sono altro che le nipoti moderne e audaci di quelle ideate da Harryhausen. Precedentemente utilizzata da Willis O’Brien nel suo King Kong del ‘33, ma in seguito da una pletroa di cineasti, la tecnica dell’animazione a passo uno (stop-motion) è la vera cifra del film ed è anche motivo di ilarità di uno sguardo odierno.

I mostruosi pupazzoni che si muovono alienati fianco a fianco con gli attori in carne ed ossa, oltre ad essere gli zii goffi e buffi dei nostri avatar e compagni, sono necessari e funzionali al progredire della vicenda. La storia è tratta a grandi linee del mito di Perseo, il figlio illegittimo di Zeus e Danae, impegnato in prove più o meno titaniche per salvare la principessa Andromeda dalla morte sacrificale per mano dell’orribile –è il caso di dirlo- Kraken, mostro marino preso in prestito più dall’immaginario fantasy scandinavo che non dal mondo greco. Oltre al Kraken fanno la loro comparsa Pegaso, il mitico cavallo alato (che nei piani ravvicinati ha tutta l’aria d’essere un mansueto e ordinario cavallo bianco), una spaventosa Medusa (protagonista di uno dei duelli centrali del film), un enorme avvoltoio che ogni notte rapisce lo spirito di Andromeda per condurla nelle paludi di Calibos ad ascoltare l’enigma da sottoporre ai suoi pretendenti, degli scorpioni giganti e infine Bubo, la comica civetta fatta di ferro e oro (che ricorda molto r2-d2 di Guerre Stellari). La controparte in termini di interpreti reali è composta da un cast piuttosto corposo e rispettabile, ma di certo non indimenticabile. Tra tutti vale la pena di nominare Laurence Olivier, Maggie Smith e Ursula Andress, fortemente marcati da uno stampo teatrale; mentre per i due giovani protagonisti, oltre a riscontrare un’incredibile somiglianza di Harry Hamlin con Jim Morrison, si può dire ben poco.

Tutto sommato il film mantiene fede al suo proposito di onesto intrattenimento e l’artificialità palese della sua fattura può esercitare oggi un certo fascino. C’è sapore di vintage e di quel kitsch anni ‘80 che torna sempre di moda.

(Lucia Sauro)



FILM CORRELATI:

  • (2012) Viaggio nell'Isola Misteriosa

  • (2008) Viaggio al Centro della Terra 3D

  • Cast

    Alan Napier   Alan Napier
    (56 anni circa in questo film)

    ... Dean

        Arlene Dahl
    (31 anni circa in questo film)

    ... Mrs. Carla Goetaborg

        Diane Baker
    (21 anni circa in questo film)

    ... Jenny

        James Mason
    (50 anni circa in questo film)

    ... Professor Oliver Lindenbrook

        Mollie Glessing

        Pat Boone
    (25 anni circa in questo film)

    ... Alec McEwen

        Peter Ronson
    (25 anni circa in questo film)

    ... Hans Belker

        Peter Wright

        Robert Adler
    (53 anni circa in questo film)

        Thayer David
    (32 anni circa in questo film)

    ... Conte Saknussem

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Henry Levin / Jules Verne

    Sceneggiatura

     

    Charles Brackett / Walter Reisch / Jules Verne

    Fotografia:

     

    Leo Tover

    Colonna Sonora

     

    Bernard Herrmann

    Produzione:

     

    20th Century Fox / Cooga Mooga / Joseph L. Schenck Enterprises





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................