La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Insomnia

Insomnia

(Insomnia)

Film del: 2002     Genere: Drammatico / Poliziesco / Thriller
Durata: 118 minuti   


Vota il film!

Voto medio: 7,17

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Insomnia

Non sembra più assolutamente importante sapere chi è l'assassino, ma piuttosto il perché, insomma calarsi un pò nella mente del colpevole. Christopher Nolan, che già in Memento aveva esplorato i labirinti dell'inconscio, si avvale di due mostri sacri del cinema: Al Pacino e Robin Williams per mettere in scena un duello sul filo dei nervi.

In seguito ad un efferato delitto Will Dormer ed il suo compagno Hap vengono inviati a Nightmute, una piccola cittadina dell'Alaska per indagare. In realtà il trasferimento è una mossa per allontanarli da un'inchiesta degli Affari Interni che coinvolge tutto il loro distretto a Los Angeles.
La caccia al probabile maniaco si rivela più semplice del previsto per i due segugi metropolitani, coadiuvati dallo sceriffo del luogo che stravede per loro. Ma proprio quando sembra tutto risolto felicemente Will è destinato a sprofondare nell'incubo. Durante l'inseguimento con tanto di sparatoria di Walter Finch, il presunto colpevole, Will colpisce il suo compagno uccidendolo. È il panico... ma nonostante lo shock riesce a restare abbastanza lucido da costruirsi una storia credibile per addossare la colpa al sospetto. Quello che Will non si aspetta, però, è che Walter ha capito tutto ed è disposto ad assecondarlo in cambio di un piccolo favore...

Con questa pellicola continua la parabola degenerativa dei personaggi di Al Pacino che dall'integerrimo ed integralista Serpico scivola, attraverso il Vincent Hannah di Heat nel personaggio di Will, poliziotto dominato dai compromessi e dai lati oscuri. Christopher Nolan ci porta, attraverso l'introspezione dei personaggi, ad una profonda analisi del complesso di colpa e di come lentamente si insinua nell'animo portando ad azioni catartiche autolesioniste. L'apparente ricerca di una scappatoia non è altro che un dilazionare nel tempo l'inevitabile confronto con i propri fantasmi. La stessa verità dei fatti viene alterata dall'inconscio e modellata in modo che sia più accettabile a noi stessi e ci permetta di convivere con quello che abbiamo fatto. Dopo l'inevitabile presa di coscienza ci si trova di fronte al bivio se sopportare il fardello o se liberarsi dall'insostenibile peso.

Come giustamente sottolinea l'albergatrice: "In Alaska ci sono due categorie di persone: gli indigeni e chi scappa da qualcosa. Io non sono nata qui!".
Lo strumento dell'insonnia, provocata dalla costante presenza del giorno nelle notti artiche, diventa una sorta di rappresentazione fisica del conflitto interiore che lacera Will; il tutto viene enfatizzato dalla recitazione di Al Pacino che, seppur indulge in alcuni monologhi tipici del suo repertorio, resta comunque affascinante.
Evidente il tocco di Nolan che continua ad utilizzare la luce in modo molto particolare.

(Valerio Salvi)



Curiosità:

Si tratta di un remake dell'omonimo film norvegese del '97.

Quando Will si addormenta al volante e viene svegliato dall'allucinazione del suono di un clacson, si può vedere un cartello stradale che indica pericolo di caduta massi per i prossimi 3 Km. Se fossimo realmente in Alaska il cartello sarebbe stato in miglia e non in Km, infatti la sequenza è stata girata nella Columbia Britannica (Canada).



FILM CORRELATI:

  • (1997) Insomnia

  • Cast

    Al Pacino   Al Pacino
    (62 anni circa in questo film)

    ... Detective Will Dormer

    Robin Williams   Robin Williams
    (51 anni circa in questo film)

    ... Walter Finch

    Hilary Swank   Hilary Swank
    (28 anni circa in questo film)

    ... detective Ellie Burr

    Martin Donovan   Martin Donovan
    (45 anni circa in questo film)

    ... detective Hap Eckhart

        Paul Dooley
    (74 anni circa in questo film)

    ... capo Charlie Nyback

    Nicky Katt   Nicky Katt
    (32 anni circa in questo film)

    ... Fred Duggar

        Maura Tierney
    (37 anni circa in questo film)

    ... Rachel Clement

    Jay Brazeau   Jay Brazeau
    (49 anni circa in questo film)

    ... Francis

        Lorne Cardinal

    ... Rich

        Larry Holden
    (41 anni circa in questo film)

    ... Farrell

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Christopher Nolan

    Sceneggiatura

     

    Hillary Seitz / Nikolaj Frobenius / Erik Skjoldbjærg

    Fotografia:

     

    Wally Pfister

    Colonna Sonora

     

    David Julyan

    Produzione:

     

    Alcon Entertainment / Insomnia Productions / Section Eight / Summit Entertainment / Witt/Thomas Prod

    Distribuzione:

     

    Warner Bros

    film film



    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................