La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Nightmare

Nightmare

(A Nightmare on Elm Street)

Film del: 2010     Genere: Horror
Durata: 95 minuti   Uscito al cinema il: 25/08/2010   


Bé il caro vecchio Freddy è tornato con un look nuovo ed interpretato da un altro attore


Trama:

Il ritorno sui grandi schermi del assassino che agisce nel sogno, Freddy Krueger. Con un un nuovo look ed un altro attore che lo interpreta il personaggio creato da Was Craven torna a spaventare platee di ragazzini e non.



Vota il film!

Voto medio: 4,00

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Nightmare

“A volte ritornano”, è proprio il caso di dirlo in questo caso, e non per nulla sono state usate le parole del mago del brivido Stephen King per l’occasione. Questa volta sugli schermi è tornato l’assasino dell’incubo, il torturatore dell’inconscio; mano con lunghi artigli affilati e capello a larghe falde, faccia ustionata da manuale dell’horror e classica maglia a righe unta e bucherellata, insomma è lui: Freddy Krueger. A più di vent’anni dall’originale che spaventò platee di ragazzini e non – il genere spaltter era ancora ben lungi dal cominciare- la New Line Cinema ripropone uno degli anti eroi quasi mitologici del cinema di genere.
Wes Craven aveva visto lungo creando un personaggio che finalmente caratterizzasse il suo cinema e farlo così uscire definitivamente dalla nicchia dei film di serie B. E infatti Nighmare on Elm Street, si parla sempre del primo, fu un film di demarcazione fra gli horror di Serie B, arrivati ormai al capolinea e un tipo di racconto più ampio, con più mezzi. Craven è riuscito in quello che altri non sono riusciti a fare: raggiungere un vasto pubblico con un mostro.
Ma Krueger non è un mostro qualunque, lui si muove nel mondo parallelo che è il sogno, quasi fosse, con quel cappello, un Indiana Jones all’incontrario, il quale invece di salvare i malcapitati li fa zompare dal letto, li insegue e, molto spesso, li squarta con quella sua manina metallica.

Bé il caro vecchio Freddy è tornato con un look nuovo ed interpretato da un altro attore, Jackie Earle Haley, già visto in Watchmen.
I tempi sono cambiati, il mondo è cambiato, e Samuel Bayer, regista nato tra videclip e commercial, cerca di stare al ritmo. Krueger così non è più il maniaco ossessivo della serie precedente, ma un ex giardiniere pedofilo, l’ultimo orribile male che contamina la nostra società.
Ma non solo è cambiato il passato che ha tramutato in mostro Freddy, ma anche la sua ironia, più cupa, pesante. Il nuovo assassino dell’incubo é poco incline a battute graffianti e smorfie beffarde, tipiche di quello vecchio, sornione e quasi giocherellone con le proprie vittime prima di finirle una volta per tutte.
E’ vero, oltre ai tempi, sono cambiati i giovani, ormai già indigesti di torture varie e massacri, fra videogiochi, cinema, televisione e quant’altro. Ora la nuova stirpe compra una mitraglietta su internet e la scarica sui suoi compagni di scuola con la stessa facilità con cui apre una scatoletta di tonno: la realtà ha superato l’immaginazione. Cosa gli vuoi far vedere a dei tipi così? Un Krueger meno divertente e più vicino alla realtà, che poi, nel film, sarebbe il sogno.

Vista la banalità dell’operazione chi scrive si permette di essere egualmente banale –lo sono i registi perché non dovrebbe esserlo il recensore-ndicendo che quello vecchio, il vero Krueger, aveva tutto un altro fascino. Sarà cinema di serie B, ma almeno, di quei tempi, la fantasia ancora non aveva superato la reltà. E mica era poco.

(Marco Massaccesi)



FILM CORRELATI:

  • (1991) Nightmare VI: La Fine

  • (1989) Nightmare V: il mito

  • (1988) Nightmare IV: il non risveglio

  • (1987) Nightmare III: I Guerrieri del Sogno

  • (1985) Nightmare II: La Rivincita

  • (1984) Nightmare - Dal Profondo della Notte

  • Cast

    Jackie Earle Haley   Jackie Earle Haley
    (49 anni circa in questo film)

    ... Freddy Krueger

        Kyle Gallner
    (24 anni circa in questo film)

    ... Quentin Smith

    Rooney Mara   Rooney Mara
    (25 anni circa in questo film)

    ... Nancy Holbrook

    Katie Cassidy   Katie Cassidy
    (24 anni circa in questo film)

    ... Kris Fowles

        Thomas Dekker
    (23 anni circa in questo film)

    ... Jesse Braun

    Kellan Lutz   Kellan Lutz

    ... Dean Russell

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    USA

    Regia

     

    Samuel Bayer

    Sceneggiatura

     

    Wesley Strick / Eric Heisserer / Wes Craven

    Fotografia:

     

    Jeff Cutter

    Colonna Sonora

     

    Steve Jablonsky

    Produzione:

     

    New Line Cinema / Platinum Dunes

    Distribuzione:

     

    Warner Bros

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................