La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:

Hannibal Lecter - Le Origini del Male

Hannibal Lecter - Le Origini del Male

(Hannibal Rising)

Film del: 2007     Genere: Horror / Thriller
Durata: 117 minuti   Uscito al cinema il: 09/02/2007   


Scritto su commissione, questo prequel si propone di spiegare la nascita del mostro, il perché Hannibal divenne The Cannibal.


Trama:

In Lituania, un adolescente, reso orfano dalla guerra e muto dagli orrori di cui è stato testimone, si ritrova chiuso in un orfanotrofio sovietico dove deve fare i conti con le prepotenze dei suoi perfidi compagni. Ma non è un ragazzo come tanti altri: è il giovane Hannibal Lecter. Dopo una rocambolesca fuga oltre la cortina di ferro, raggiunge la periferia di Parigi, in Francia, dove risiede la zia, suo unico parente ancora in vita, visto che suo marito è morto. La sua bellissima e misteriosa vedova giapponese, Lady Murasaki Shibuku, lo accoglie amorevolmente in casa, ma per Hannibal lasciarsi alle spalle i demoni del passato sembra impossibile...



Vota il film!

Voto medio: 6,20

Voto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto accesoVoto acceso


Recensione del film: Hannibal Lecter - Le Origini del Male

Torna l’accoppiata Robert Harris - Dino De Laurentiis, la quarta volta da quel lontano 1986 quando il produttore napoletano comprò i diritti del romanzo “Drago Rosso”. Da allora, oltre al film di Michael Mann Manhunter: Il Silenzio degli Innocenti, Hannibal e Red Dragon (remake di Manhunter appunto che aveva la colpa di non avere Antony Hopkins nel cast). Scritto su commissione, questo prequel si propone di spiegare la nascita del mostro, il perché Hannibal divenne The Cannibal.
Seconda guerra mondiale, il freddo lituano, dei genitori uccisi in guerra e dei sequestratori che non mangiano da tanto tempo…Ecco che il piccolo Hannibal assieme all’ancor più giovane sorellina si trova al centro di un gran calderone, nel vero senso della parola. Episodi che lo segneranno per tutta la vita…

Operazione difficile quella del prequel, ancora di più quando il personaggio di cui si vuol parlare diventa negativo (Anakin che diventa Darth Vader nella seconda trilogia di Guerre Stellari docet). Bisogna muoversi per gradi, dosare al massimo il bilancino sia nella sceneggiatura che nella regia. Prima di tutto per non disaffezionare il grande pubblico al proprio protagonista c’è da trovare dei cattivi ancor più cattivi. Qualcuno che chiunque vorrebbe vedere ucciso, e perché no, anche mangiato. Ecco quindi dei cannibali, avvoltoi di ricchezze durante la tragedia della guerra. A livello di regia invece, per non fare apparire fuori luogo quelle mostruosità che già si sa che avverranno, bisogna a poco a poco introdurre elementi che le richiamino. Largo quindi alla carne dei macellai, ai tagli distratti con un coltello da cucina e agli esperimenti in laboratorio.

Insomma seppur senza alcuno slancio di inventiva, gli autori (regia di Patrice Webber e sceneggiatura dello stesso Harris) riescono a realizzare un onesto film che mescola dramma, thriller e horror senza cali di tensione tranne che per il convenzionale finale da action movie con tanto di buono che sconfigge tutti i cattivoni e salva l’amata sequestrata e legata alla sedia. Non si gioca troppo con il non visto per terrorizzare, ma riuscita è la coincidenza con le immagini dei film narrativamente successive (Hannibal col muso insanguinato ad esempio).

Buona l’interpretazione del novello Lecter, il francese Gaspard Ulliel la cui cicatrice sulla guancia sinistra è vera. Sempre bella e dall’età indefinita Gong Li (può stare con un diciannovenne così come con un sessantenne senza che qualcuno possa storcere il naso per un presunto, particolare, divario di età).

(Andrea D'Addio)



FILM CORRELATI:

  • (2002) Red Dragon

  • (2001) Hannibal

  • (1991) Il Silenzio degli Innocenti

  • (1986) Manhunter - Frammenti di un Omicidio

  • Cast

    Gaspard Ulliel   Gaspard Ulliel
    (23 anni circa in questo film)

    ... Hannibal Lecter

    Rhys Ifans   Rhys Ifans
    (39 anni circa in questo film)

    ... Vladis Grutas

    Li Gong   Li Gong
    (42 anni circa in questo film)

    ... Lady Murasaki Shikibu

    Dominic West   Dominic West
    (38 anni circa in questo film)

    ... ispettore Pascal Popil

        Helena Lia Tachovska

    ... Mischa

        Aaron Thomas

    ... Hannibal giovane

    Kevin McKidd   Kevin McKidd
    (34 anni circa in questo film)

    ... Petras Kolnas

        Richard Brake

    ... Enrikas Dortlich

    Dati Tecnici

    Nazione

     

    Francia / USA / Regno Unito

    Regia

     

    Peter Webber

    Sceneggiatura

     

    Thomas Harris

    Fotografia:

     

    Ben Davis

    Colonna Sonora

     

    Ilan Eshkeri / Shigeru Umebayashi

    Produzione:

     

    Dino De Laurentiis Company / Ingenious Film Partners / Zephyr Films

    Distribuzione:

     

    FilmAuro

    ...............................................
    GALLERIA FOTOGRAFICA
    ...............................................





    ..............................

    scrivi la tua opinione

    ..............................