La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica




Mortadello e Polpetta in Home Video





20/09/2016 10:09a cura di FilmFilm.it

La più demenziale coppia di detective mai vista adesso arriva in DVD. Si tratta di Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio, il divertentissimo film d’animazione per tutta la famiglia disponibile dal 21 settembre. Sarà così possibile gustarsi le avventure dei due “temibili” agenti della TIA a casa propria, tra azione, colpi di scena, tante risate e soprattutto ogni genere di catastrofi che i protagonisti, la più bizzarra coppia di investigatori mai vista, dovranno affrontare senza – letteralmente – esclusione di colpi.






Realizzato interamente in computer animation e diretto dal regista spagnolo Javier Fesser, Mortadello e Polpetta ha fatto incetta di premi tra cui il prestigioso Goya (il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo) come migliore sceneggiatura e film d’animazione del 2015.

I due protagonisti (nell’originale Mortadelo e Filemòn) sono i personaggi di uno dei fumetti spagnoli più popolari in assoluto, pubblicato in numerosi Paesi del mondo. Creati dalla matita di Francisco Ibáňez, hanno esordito per la prima volta nel 1958, nel libro a fumetti per bambini “Pulgarcito” facendo il verso già da allora ai vari 007 che iniziavano a combattere le peggiori organizzazioni criminali. Ma mentre Bond aveva (e ha ancora oggi) come nemico la S.P.E.C.T.R.E., Mortadello e Polpetta se la dovettero vedere fin da subito con organizzazioni temibili come, per dire, la N.O.N.N.A. o la R.A.N.A. Il loro successo fu tale che negli anni ‘60 le due super spie divennero protagoniste di diversi cartoni animati per la tv ma anche, nel 2003 e poi nel 2008, di due film live-action.

Mortadello, alto, senza capelli, con un paio di occhiali tondi che gli scivolano sul naso, indossa sempre un redingote nero ed è un maestro del travestimento. Il suo nome deriva proprio dalla nostra mortadella ed è un vero specialista in pasticci d’ogni genere. Almeno quanto il suo partner Polpetta, che sulla carta dovrebbe essere l’uomo d’azione della coppia: la sua massima aspirazione, infatti, sarebbe quella di essere una specie di James Bond. La triste realtà è che riesce ad attirare su di sé ogni tipo di disastro possibile sulla faccia della terra.

La vicenda del film inizia con un vero e proprio colpo di teatro in grande stile: lo spettacolare furto della preziosa cassaforte della T.I.A. (l’agenzia per cui lavorano Mortadello e Polpetta e che fa il verso nella sua denominazione alla C.I.A.) da parte nientedimeno che di Jimmy Lo Sguercio, un pericoloso criminale dallo sguardo decisamente folle (uno sguardo, si potrebbe dire, in confronto al quale quello del Jocker di Batman sembra estremamente posato).

Il furto avviene sotto gli occhi del direttore dell’agenzia Mister L. ed è qui che entrano in scena i nostri eroi che, oltre a dover recuperare la cassaforte, dovranno vedersela con una galleria di personaggi scombinati e divertenti, dal professor Bacterio, capo inventore della T.I.A, all’ingombrante e temibile Tranciamuli, un energumeno di 3 quintali, appena uscito di prigione e intenzionato a vendicarsi di Polpetta che lo ha fatto arrestare 15 anni prima.

Seguiranno ogni genere di avventure e disavventure, tra inseguimenti in moto degni di Mission Impossible e palazzi che crollano come nei più spettacolari disaster movie, esplosioni catastrofiche senza risparmiare una comparsata durante la diretta TV del Grande Fratello. Il tutto, condito dalla comicità e simpatia che è la vera caratteristica di Mortadello e Polpetta.

“Mortadello e Polpetta contro Jimmy lo Sguercio” arriverà in DVD il 21 Settembre, distribuito da Twelve Entertainment.