La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Larry Clark

Larry Clark




Larry Clark 10 anni dopo





13/11/2012 10:11a cura di Valerio Salvi

Abbiamo incontrato Larry Clarke, il regista , a direi piuttosto fotografo, che prima sconvolse il mondo con Kids e quindi lo scandalizzò con Ken Park. Oggi il suo nuovo progetto è Marfa Girl il primo di una trilogia che nelle intenzioni del cineasta intende percorrere il triennio che porterà il protagonista, Adam Mediano, a compiere 18 anni.






Larry ci racconta di come il suo nuovo cinema si distacchi completamente dal sistema hollywoddiano del bisogno ossessivo d’incassare, per andare alla radici delle storie e permettere a l pubblico di fruirle direttamente. Marfa Girl come anche i suoi prossimi lavori, saranno disponibili quindi in streaming dal suo sito http://larryclark.com/

Al dubbio che gli abbiamo posto se i suoi canoni narrativi non fossero un po’ troppo lontani da quelli dei giovani d’oggi –il suo pubblico dichiarato- ci ha rivelato che ancora oggi quando chiede a degli adolescenti se hanno visto Kids, questi, a 20 anni di distanza, lo hanno fatto e lo adorano. Il fatto che ci sia una sorta di passaggio generazionale non fa che confermare, per il cineasta, la necessità che i ragazzi hanno di vedere storie in cuisi parla di loro, a dispetto del modo in cui vengono narrate.

Di fatto Clark fotografa e gira per se stesso e non per gli altri, perché lui è il suo primo pubblico e quindi deve sentirsi appagato dall’esperienza.
Marfa Girl non ha suscitato grandi consensi al Festival, ma fondamentalmente a lui non credo importi.