La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica




Venezia: E' il giorno di "Bella addormentata" di Bellocchio





05/09/2012 09:09a cura di Teresa Lavanga

Oggi a Venezia in gara uno dei film più attesi, Bella addormentata di Marco Bellocchio, che racconta una serie di vicende sullo sfondo degli ultimi sei giorni di vita di Eluana Englaro.


Il cast è un compendio dei migliori attori della scena italiana a cominciare da Toni Servillo, già in concorso con un altro film, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino e Maya Sansa.






Personaggi di fantasia dalle diverse fedi e ideologie le cui storie si collegano emotivamente a quella vicenda in una riflessione esistenziale sul perché della vita e della speranza malgrado tutto.

In concorso anche Spring Breakers di Harmony Korine in cui recita James Franco affiancato da Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson e Heather Morris.
La trama ruota attorno a quattro studentesse sexy che pensano di trovare i soldi per le loro vacanze di primavera rapinando un fast food.

Inoltre, non poteva mancare un decano del cinema mondiale e un affezionato del festival di Venezia come Manoel de Oliveira che porta fuori concorso O gebo e a sombra con una parata di stelle, Michael Lonsdale, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Leonor Silvera, Ricardo Trêpa e Luís Miguel Cintra.
Un film sui poveri tratto dall'opera omonima di Brandao "Il gobbo e la sua ombra".

La delicatezza e la poeticità di de Oliveira delineano una narrazione che richiama i temi dell'etica e dell'attenzione verso i più deboli. (APCOM)