La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Film correlati:

Contratto per Uccidere




Contratto per Uccidere





29/09/2011 08:09a cura di Mario Sesti, Massimo Sebastiani

Pochi registi sanno conferire a un duro come Lee Marvin la stessa aura di imperturbabilità, coerenza e brutalità.


Seconda versione del fortunato racconto di Hemingway dal quale Siodmak aveva già tratto uno tra i migliori noir di sempre I Gangsters, con Ava gardner e Burt Lancaster.






Ciò non toglie che volti, atmosfera e ritmo sicuro, diano anche a questo film dalle luci fredde e uniformi, prodotto e rifiutato dalla TV perchè troppo violento - in realtà venne fatto sparire dopo l’assassinio di John Kennedy - la forma priva di cedimenti del classico: pochi registi, del resto, sanno conferire a un duro come Lee Marvin la stessa aura di imperturbabilità, coerenza e brutalità.

Attraverso lo sguardo spietato dei due killer che ricostruiscono la vicenda, gli spettatori, come se fossero destinati ad esserne gli unici consapevoli, scorgono la “futilità della vita moderna, priva, e assolutamente bisognosa, di una base morale ed emotiva” (Stuart Kaminski). E’ l’ultimo film con Ronald Reagan, e anche l’unico in cui fa il cattivo: due anni dopo avrebbe incominciato a interpretare dal vivo il ruolo di governatore della California.