La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Film correlati:

X-Men - L'Inizio




X-Men First Class





08/06/2011 12:06a cura di Valerio Salvi

Sono tornati. I Figli dell’Atomo, il gruppo di supereroi che ha catturato più consensi nella storia della Marvel, quelli che hanno parlato di problemi razziali, scelte etiche e che hanno saputo esordire uccidendo uno dei loro in una missione quasi suicida, hanno il loro reboot: X-Men . L’Inizio! Questa nuova partenza collocata negli anni sessanta ci trasporta agli albori della costituzione del supergruppo che tutti conoscono. Charles Xavier, cammina, sfoggia erudizione, rimorchia bionde nei pub e fa da fratello a Mystica. Erik Lehnsherr non riesce a sollevare cose troppo pesanti, lavora da solo e cerca la vendetta da Vecchio Testamento. Moira Mac Taggert non è una genetista, ma un agente della CIA, Sebastian Shaw è uno scienziato tedesco e sia Hank McCoy che Emma Frost sono leggermente più “agé” delle loro controparti fumettistiche, come anche Alex Summers (che teoricamente è il fratello minore di Scott “Ciclope”), e… Wolverine? Lui ci regala la battuta più bella del film!.






Ma al di la di questo è di un certo pedaggio che è stato pagato alla necessità di introdurre i personaggi, il film è solido grazie ad una trama ben costruita e abilmente intessuta nell’ordito della Storia. L’idea di utilizzare la crisi cubana come sfondo per le trame del Club Infernale è ottima anche perché si respira il clima da Guerra Freddo e soprattutto la sensazione di inconoscibile intorno all’energia atomica e a dove ci potrà portare. Distruzione e o grandezza? Una nuova razza o il tramonto dell’evoluzione?
I dilemmi che da sempre hanno attanagliato gli X-Men e che ne hanno fatto il fumetto più letto.

Nell’attesa del prossimo episodio lasciamoci cullare dall’idea che Magneto venga pronunciato con la “g” dura all’inglese (o alla tedesca se vogliamo), perché è tutt’altra storia sentirlo pronunciare il suo nome con una durezza che rispecchia il suo animo.