La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Federico Fellini

Federico Fellini




Disegni di Fellini in mostra in Argentina





16/06/2010 09:06a cura di FilmFilm.it

Cento schizzi del maestro del cinema Federico Fellini, tratti dal celebre "Libro dei sogni", saranno esposti per la prima volta in America Latina per una mostra sul grande regista italiano in programma a Buenos Aires nel 2011.


Ad annunciarlo è il direttore della Fondazione Federico Fellini Vittorio Boarini, che da Città del Messico, dove si trova per un seminario su Fellini all'Università Nazionale Autonoma del Messico, ha rivelato l'intenzione di organizzare l'esposizione nella Cinemateca della capitale argentina o, in alternativa, nel museo di Tigre, alle porte della città.






"Siamo in trattative con la direttrice della Cinemateca di Buenos Aires per organizzare un'esposizione, o nel museo di Tigre, una località nei pressi di Buenos Aires", ha dichiarato Boarini, sottolineando che l'Argentina è il primo e, finora, l'unico Paese sud americano dove è prevista una tappa della mostra, presentata per la prima volta a Roma nel 2007 con il titolo "I disegni di Fellini".

L'esposizione, che rende omaggio al poliedrico talento artistico dell'autore de La dolce vita, comprende una selezione degli schizzi a matita e a colori con cui il maestro di Rimini era solito immortalare su carta al mattino i suoi sogni più curiosi.
"E' noto che Fellini tenesse un diario onirico, tutto il mondo lo sa, però quasi nessuno lo ha mai visto perchè era molto geloso del suo libro", ha dichiarato Boarini.

Il libro, che comprende circa 400 schizzi, fu acquisito solo nel 2006 dalla Fondazione, che pagò agli eredi del regista una cifra di 232mila euro.
Dopo la sua inaugurazione a Roma, la mostra ha fatto tappa nel 2008 a Rimini, poi all'università di Padova nel 2009 e infine, quest'anno, all'accademia di Hollywood di Los Angeles, in occasione della consegna dei premi Oscar. (Adnkronos)