La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica




Sul National Geographic le foto storiche dei set





22/10/2007 11:10a cura di Teresa Lavanga

La Festa del Cinema di Roma terminerà sabato. Ma chiusi i battenti della kermesse, il set resta; e per le strade e piazze della città -dalla Fontana di Trevi all'Eur, alla periferia della Città eterna- continueranno a materializzarsi le forme di Anita Ekberg, lo sguardo spavaldo di Anna Magnani, quello sfottente di Vittorio Gassman nel Sorpasso".


Una guida particolare alla città, da conservare anche dopo la festa, è il numero in edicola del National Geographic. La foto che apre l'articolo è quella, celebre, che ritrae Anita Ekberg immersa in una Fontana di Trevi in bianco e nero (e non il rosso-vernice di qualche cretino). L'attrice svedese si era fatta male a un piede e chiese all'autista di fermarsi davanti alla Fontana per bagnarsi. Pierluigi, grande fotografo di cinema, scattò la foto, che poi fu vista su Tempo Illustrato da Fellini.





Fu il regista a reinventare la scena per La Dolce Vita.
"Questo episodio -scrive Antonio Maraldi su NG- ben racconta il continuo scambio tra Roma, città cinematografica per eccellenza, i film che ne ritraggono piazze, monumenti e strade, e gli scatti dei fotografi di scena che quei film documentano".
NG ne riporta diversi ed è possibile tracciare un itinerario della capitale attraverso i ricordi e le emozioni in bianco e nero.
(AGI)