La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica




Festa del Cinema: tutti i party





17/10/2007 09:10a cura di Teresa Lavanga

Una cena sontuosa a Castel Sant'Angelo per la regale Cate Blanchett-Elizabeth: The Golden Age; una serata sulla prestigiosa terrazza del Campidoglio in onore di Coppola; un ricevimento alla Casina Valadier per la prima di Seta dal romanzo di Alessandro Baricco (ma Keira Knightley non ci sarà) e poi appuntamenti di varia mondanità, senza dimenticare i concerti di apertura e chiusura.


Sono alcuni degli eventi che renderanno glamour la seconda edizione della Festa di Roma. A due giorni dal via e a 32 mila biglietti venduti, all'Auditorium fervono i preparativi per l'inaugurazione del Villaggio del Cinema. L'inaugurazione del concorso con Le Duexieme Souffle di Alain Corneau con Daniel Auteil e Monica Bellucci sarà accompagnata da un grande concerto di musica classica interamente dedicato al cinema: giovedì alle 20:30, sul palco del Teatro Sistina il maestro Jia dirigerà l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Al pianoforte il Maestro Lang Lang, venticinque anni, il primo pianista cinese a essere stato ingaggiato dalla Filarmonica di Berlino e di Vienna. Il tenore sarà Andrea Bocelli.





La sera dopo l'apertura della sezione Premiere, con il red carpet di Elizabeth: The Golden Age. Nessuna richiesta particolare dalla star Cate Blanchett, ma per lei Universal e Festa di Roma allestiranno la cornice unica di Castel Sant'Angelo con una cena per 500 persone venerdì sera dopo il film, mentre il 21 alla Casa del Cinema, Eagle e Morellato festeggeranno Rendition di Gavin Hood con Reese Witherspoon, Jake Gyllenhaal e Meryl Streep.
A dimostrazione della svolta glamour internazionale della seconda edizione della Festa, il party benefico dell'AmfAr, l'associazione di star che raccoglie fondi per la lotta all'Aids, che avrà Sharon Stone battitrice d'asta in una serata (a pagamento) a Palazzo Fendi il 26 ottobre e il party di Roberto Cavalli e H&M (i magazzini più cool e chip d'Europa per cui lo stilista toscano ha realizzato una linea di abiti per Capodanno) nel Salone delle Fontane all'Eur la sera del 25 ottobre.
Ma c'è da segnalare lo sbarco romano anche di B2B che importerà direttamente da Hollywood, la famosa VIP Gift Bag Suite: una stanza (al De Russie) dove solo le star potranno accedere, per ricevere i regali di alcuni prestigiosi marchi internazionali.
Nel merchandising ufficiale, realizzato da Novamusa ci sono anche binocolo scruta star, da usare nei pressi del red carpet (oltre a molti oggetti per ragazzi cui è dedicata la sezione Alice nella città). Molta musica dopo cinema: per The dukes, opera prima dell'attore Robert Davi con Paolo Conte nella colonna sonora è atteso, ma non ancora confermato Chazz Palminteri, oltre a Peter Bogdanovic.
Mentre un duetto arabo-argentino, tutto da ascoltare, seguirà I diari dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Quanto alle celebrità in arrivo, per il film Marco Ferreri, il regista che venne dal futuro di Mario Canale verrà da Parigi la vedova Jacqueline e con lei il 22 ci saranno Francesca Dellera e Ornella Muti.
Sulla spettacolare terrazza Caffarelli in Campidoglio in onore di Francis Coppola, star numero 1 della Festa con l'anteprima mondiale di Youth without youth, la sera del 20 ottobre si terrà una cena, organizzata dalla Bim con la Festa di Roma, cui parteciperà tutto il clan con la moglie, i figli Sofia e Roman, gli attori Tim Roth, Alexandra Maria Lara.
Nessun evento mondano, per Robert Redford e Tom Cruise dell'atteso Lions for Lambs che si fermeranno a Roma al massimo 36 ore. Tra gli eventi più attesi, anche quello che riguarda le Winx, l'anteprima dei primi 35 minuti del film sulle trendy fatine più amate dalle bimbe (in uscita il 30 novembre) che ha già scatenato da giorni la caccia al biglietto.
Per Il segreto del regno perduto di Iginio Straffi (evento Premiere-Alice nella città) è stata organizzata anche una 'merenda' con animazione nei giardini dell'Auditorium.
Come ex ragazza degli anni '70 (lunedì pomeriggio incontrerà la stampa) arriverà anche Jane Fonda, uno dei volti della mostra fotografica de L'Oreal Paris dal titolo La bellezza nel cinema. 9 modi di essere star con le immagini anche di Pen‚lope Cruz, Andie MacDowell, Ashwarya Rai, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, Eva Longoria, Laetitia Casta e Kerry Washington.
Le musiche di Ennio Morricone saranno eseguite dallo stesso maestro premio Oscar in occasione della cerimonia finale di premiazione il 27 ottobre, nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium.
(ANSA)