La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Tom Cruise

Tom Cruise




Tom Cruise potrà utilizzare il cortile del Bendlerblock





14/09/2007 21:09a cura di Teresa Lavanga

Il ministero della Difesa tedesco ha fatto marcia indietro e ha concesso a Tom Cruise e alla sua troupe di girare alcune scene del contestato film Valkyrie nel cortile del Bendlerblock, dove venne giustiziato l'ufficiale Claus von Stauffenberg dopo il fallito attentato ad Adolf Hitler del 20 luglio 1944.


La conferma è arrivata oggi dal portavoce del ministero, Thomas Raabe. Come spiegato da Raabe, in mattinata si è svolto a Berlino un sopralluogo del Bendlerblock, cui hanno partecipato alcuni rappresentati del ministero e della produzione. Secondo l'intesa raggiunta, nel cortile potranno essere girate alcune scene, ma non potranno essere esposte delle svastiche durante le riprese.





La casa cinematografica United Artists ha ringraziato in un comunicato il governo tedesco per la decisione e ha promesso di rispettare la particolarità del luogo. Il divieto di girare nel Bendlerblock, un complesso utilizzato oggi dal ministero della Difesa tedesco, era giunto a causa dell'appartenenza di Cruise alla setta Scientology, che in Germania viene sorvegliata dagli uomini dei servizi segreti.
Nel film Valkyrie, diretto da Bryan Singer, Cruise interpreta il ruolo dello stesso von Stauffenberg.
(APCOM)