La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Tom Cruise

Tom Cruise




Al via le riprese del contestato Valkyrie





18/07/2007 09:07a cura di Teresa Lavanga

Iniziano giovedì a Berlino e dintorni le riprese di Valkyrie, il contestato film che ha come protagonista l'attore statunitense e famoso volto di Scientology Tom Cruise, e che racconta del complotto di un alto ufficiale delle SS per uccidere Adolf Hitler durante la Seconda Guerra Mondiale.


Ogni giorno in Germania voci più o meno note sono pronte a dirsi pro o contro la pellicola, che ha già sollevato infinite polemiche. Ora la domanda è - si chiede il quotidiano berlinese "Tagesspiegel", ma se lo chiedono anche parecchi tedeschi: può un noto seguace della setta fondata dallo scrittore di fantascienza americano L. Ron Hubbard interpretare il combattente della resistenza tedesca, il colonnello Claus von Stauffenberg, leader del fallito attentato ad Adolf Hitler il 20 luglio del 1944? Al film però si interessano in pochi.





Ciò che più fa notizia sono i luoghi delle riprese. Sull'argomento gli Studi Babelsberg mantengono l'assoluto riserbo, soprattutto dopo il divieto di girare nel Bendlerblock, il complesso di edifici dove attualmente si trova il ministero della Difesa tedesco e dove Stauffenberg e i suoi collaboratori furono uccisi dopo aver tentato di assassinare Hitler.
Si sa però che tra i set cinematografici previsti c'è la "Columbia-Haus", l'ex campo di concentramento nazista ed istituto penitenziario per i prigionieri politici, nei pressi dell'aeroporto di Tempelhof.
(APCOM)