La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Peter O'Toole

Peter O'Toole

Al Pacino

Al Pacino

Johnny Depp

Johnny Depp




Hollywood produce tre film su Dalì





12/07/2007 11:07a cura di Teresa Lavanga

A 18 anni dalla morte di Salvador Dalì e con tre anni di ritardo dal centenario della nascita, il cinema rende omaggio all'indiscusso genio del movimento surrealista con tre film


tutti girati anche in Spagna e interpretati da grandi attori del calibro di Peter O'Toole, Al Pacino e Johnny Depp che saranno i protagonisti rispettivamente di Goodbye Dalì, Dalì ed Io e Dalì.





Peter Rawley produttore di Dalì, rilasciando una dichiarazione alla stampa, ha affermato che i film non si sovrapporranno in quanto trattano tre argomenti diversi.
Solo quello interpretato da Johnny Depp, ambientato tra Praga e Barcellona per la regia di Philippe Mora, sarà basato sulla vita del pittore catalano, del quale ne 2004 cadde il centesimo anniversario della nascita.
Gli altri due, che saranno girati tra New York e la Spagna, si centreranno di più, invece, sulle relazioni tra Dalì e due mercanti d'arte, Alan Richy e Stan Lauryssen.
Concretamente, Dalì ed Io, diretto da Andrew Niccol che ha già lavorato con Pacino nella fiaba futurista Simone, ripercorrerà la vita dell'artista dagli anni '60 fino agli '80 seguendo fedelmente quanto scritto nel suo libro autobiografico da Lauryssen, nel quale il mercante d'arte ricorda i suoi incontri con Dalì e la sua musa, Gala.
(ANSA)