La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Tom Cruise

Tom Cruise




Tom Cruise sul set di Valkyrie, a Berlino





11/07/2007 16:07a cura di Teresa Lavanga

Tutto è pronto a Berlino per le riprese di Valkyrie, il film sulla fallita congiura del 20 luglio 1944 contro Adolf Hitler, con Tom Cruise protagonista. Cruise ha ancora una settimana per visitare i luoghi dove l'eroe anti-nazista Claus Schenk Graf von Stauffenberg visse e pianificò l'attentato:


le riprese per Valkyrie inizieranno il 19 luglio e proseguiranno per 15 settimane negli studi di Babelsberg (quartiere di Potsdam, sobborgo di Berlino) e nella foresta di Koenigs-Wusterhausen, a sud della capitale tedesca, dove verrà ricostruita la "Tana del Lupo" (Wolfsschanze), come era chiamato il quartiere generale di Hitler.





Il film, finanziato con 4,8 milioni di euro anche dallo Stato tedesco, con una decisione che ha posto fine alle polemiche sull'appartenenza di Cruise a Scientology, costerà 80 milioni di dollari e sarà diretto da Bryan Singer (Superman Returns,2006).
Racconterà la storia della fallita congiura per uccidere Hitler e far finire la seconda guerra mondiale. "La Germania ha pochissimi eroi, uno di essi è Stauffenberg, dovremmo essere contenti se Hollywood ha deciso di ricordarlo" scrive oggi il quotidiano tedesco Die Welt, per il quale "è strano che il governo non abbia autorizzato le riprese anche nel Bendlerblock (quartiere generale della Wehrmacht durante la guerra, a Berlino, dove Stauffenberg lavorava e dove fu messo a morte, ndr)".
La moglie di Stauffenberg sarà impersonata dall'olandese Carice van Houten; il britannico Kenneth Branagh, conosciuto soprattutto per aver portato Shakespeare al cinema, interpreterà Henning von Tresckow, generale dell'esercito ai tempi di Hitler (Wermacht) che partecipò alla cospirazione.
(ANSA)