La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Film correlati:

Quarto Potere




Il più grande film americano? Quarto Potere





21/06/2007 12:06a cura di Teresa Lavanga

Quarto Potere di Orson Welles è ancora il più grande film americano mai fatto, secondo un sondaggio effettuato dall'autorevole American Film Institute, mentre Il Padrino di Francis Coppola è al posto d'onore.


Un analogo sondaggio effettuato dieci anni fa aveva dato il primo posto a Quarto Potere ma il secondo a Casablanca che è scivolato invece stavolta al terzo posto a vantaggio del capolavoro di Coppola sulla saga dela famiglia Corleone che in dieci anni ha guadagnato una posizione.





La lista dei Top 10 del sondaggio - limitato a critici e a storici del cinema - comprende anche Toro Scatenato di Martin Scorsese al quarto posto (un balzo in avanti di 20 posizioni rispetto a dieci anni fa), Cantando sotto la pioggia al quinto e quindi, nell'ordine, Via col Vento, Lawrence d'Arabia, Schindler's List, La Donna che Visse Due Volte e Il Mago di Oz.
Il salto in avanti più clamoroso è quello del film di Hitchcock La Donna che Visse Due Volte che nel sondaggio di dieci anni fa sui migliori film americani era solo al 61/esimo posto.
(ANSA)