La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Bruno Ganz

Bruno Ganz




In arrivo un film sulle BR tedesche





18/05/2007 18:05a cura di Teresa Lavanga

Dopo il film sugli ultimi giorni di Hitler, Bruno Ganz reciterà in un'altra pellicola che racconta un periodo buio della storia tedesca. L'attore svizzero rivestirà infatti uno dei ruoli principali in un lungometraggio sul gruppo terrorista tedesco "Rote Armee Fraktion" (Rad) attivo negli anni Settanta.


La pellicola rappresenta un adattamento del best-seller germanofono "Der Baader Meinhof Komplex", pubblicato nel 1986 e che racconta la storia di quattro militanti della Raf, le Brigate rosse tedesche.





Il libro è stato scritto da Stefan Aust, redattore capo del settimanale Der Spiegel. Il lungometraggio sarà realizzato quest'estate in Germania dal regista Uli Edel e sarà pronto nell'autunno 2008, ha fatto sapere oggi il produttore Bernd Eichinger a margine del festival di Cannes.
Edel ha girato Christiane F.-Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (1981) e Ultima Fermata Brooklyn (1989).
La Raf era un'organizzazione rivoluzionaria di estrema sinistra. Ispirati da un'ideologia di guerriglia urbana, i suoi membri hanno perpetrato numerosi attentati e assassinii. Il gruppo si è dissolto nel 1998. Negli ultimi tempi in Germania si è acceso un dibattito pubblico sulla concessione della grazia ad ex terroristi della Raf che si trovano in carcere.
(Adnkronos)