La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Film correlati:

Totò e Carolina

Come Harry Divenne un Albero

Sciarada per Quattro Spie

Romanzo Criminale

Shining

Shining

Happy Texas




Grande Sollazzo in Tv





27/09/2006 18:09a cura di Valeria Chiari

Un inizio d'Ottobre con il grande Totò in un ruolo insolito, poliziotti francesi e aspiranti scrittori in odore di sangue.


Debutto di Ottobre di grande “sollazzo” per tutti quanti. Il 1° ottobre infatti saranno accontentati i cinefili come anche gli spettatori della domenica. Per gli appassionati del “mitico” Totò Rete4 propone alle 14.00, Totò e Carolina. Una commedia in cui l’attore napoletano ricoprì un ruolo insolito e inedito che urtò la censura per il personaggio del carabiniere. Il piccolo film neorealista di Monicelli, scritto da Age, Scarpelli e lo stesso regista da un soggetto di Ennio Flaiano, uscì nel 1955 con molte scene cancellate quando non truccate. Ma è comunque un vera chicca imperdibile. I nottambuli avranno invece modo di apprezzare il bel film del regista serbo Goran Paskaljevic ispirato ad una favola cinese e ambientato in Irlanda, Come Harry divenne un albero. Con il grande, in tutti i sensi, Colm Meany nel ruolo di uomo che decide di farsi un nemico per ridare sale alla propria esistenza. Umorismo e cattiveria quindi sempre su Rete4 a partire dall’1.50.






Stessa rete ma ancora più in là nella notte - alle 3.30 per amore di precisione - con un classico del poliziesco francese diretto da Jacques Deray e con Lino Ventura, Sciarada per quattro spie. Ispirato al romanzo di Gilles Perault, “Au Pied du Mur”, e sceneggiato da José Giovanni, altro celebre scrittore di polizieschi, il film racconta una storia serrata e coinvolgente in cui fra tutti spicca prepotente la figura di Ventura.

Per il resto del week-end invece vi proponiamo un altro capolavoro di Stanley Kubrick, Shining, con un magistrale Jack Nicholson nei panni di un padre di famiglia aspirante scrittore deciso a trovare la propria ispirazione in un grande albergo tra i monti chiuso per la stagione invernale. Un adattamento dell’omonimo romanzo di Stephen King, tra i pochi ad aver trasferito la medesima tensione e lo stesso sconvolgente orrore delle pagine dello scrittore americano (in onda il 30 settembre alle 2.20 su Canale 5). Di tutt’altro genere invece il film del venerdì 29 settembre proposto da Italia 1 alle 9.00. Happy, Texas è infatti una commedia esilarante diretta da Mark Illsley che grazie anche alla collaborazione di attori di calibro come William H. Macy o Jeremy Northam, vinse il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival del 1999.

Last but not Least, Romanzo Criminale diretto da Michele Placido e ispirato all’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo. Un poliziesco all’italiana eccezionalmente ben scritto e ben filmato, ambientato nella Roma degli anni ’70, tra i componenti della banda della Magliana e gli eventi politici e di terrore che scandirono i ritmi vitali dell’Italia (in onda il 2 ottobre alle 21.00 su Sky Cinema 1).