La migliore risorsa italiana sul mondo del cinema
ricerca film:


Galleria fotografica

Artisti correlati:

Claudio Bisio

Claudio Bisio

Ernest Borgnine

Ernest Borgnine

Film correlati:

La Cura del Gorilla




Bisio - Borgnine, la strana coppia





02/02/2006 15:02a cura di Valerio Salvi

Eh si, sembrano un po’ i Blues Brothers – con qualche annetto di differenza – ma sicuramente sono meno assurdi di quanto si potrebbe pensare. L’idea di lavorare insieme nasce da un’incontro avuto per una puntata televisiva, dalla quale era scaturita una certa alchimia. Poi, partito il progetto “Gorilla”, è stata avanzata una proposta che l’attore americano ha prontamente accettato.


Bisio, sempre meno comico e più attore, con accanto quest’icona che recita in perfetto italoamericano, si avventurano nel sottobosco della vita lombarda tentando di risolvere il mistero di un omicidio.






Borgnine ha deciso così di vestire quelli che sono un po’ i suoi panni, e forse sarà proprio per questo che una delle battute più sentite del film è proprio quella in cui dichiara di non sentirsi affatto vecchio, ma ancora voglioso di lavorare.
Novant’anni, un Oscar alle spalle che ha ormai più di cinquanta anni (Marty), quasi 200 film ed apparizioni TV, una vita lontana da Hollywood – per lui solo un posto di lavoro – Borgnine pensava di aver vissuto tutto il possibile della fabbrica dei sogni, fino alla nomination di Ang Lee. “John [Wayne - ndr] si starà rivoltando nella tomba per quei due cowboys!” Sembra non capacitarsi “dell’amicizia virile” dei protagonisti dei Segreti di Brokeback Mountain. Una fragorosa risata spazza via ogni tentativo di umorismo sul vecchio Duke ed Ernest è pronto ad un’altra avventura.